Un elenco di critiche ricevute all’arte di Vittorio Vallarin, Cusin.
Approfondisci la conoscenza dell’artista contemporaneo.
Orizzonti "Artisti Contemporanei" - Vincenzo Castelli
Numerose esposizione ospitarono le sue opere: prima quella della capitale Kinshasa, poi quella di Lumumbashi e quindi in altre città dello Zaire. Espose a Banghi (Africa centrale), Bruxelles, Johannesburg.
Al suo attivo figurano importanti premi in ...
Il Rovescio della Medaglia - Franco Legrottaglie
Nella pittura di Cusin Vittorio Vallarin emerge molto chiaramente la concretezza di un discorso non prefabbricato per cui non è affatto difficile assaporare il brivido della commozione al cospetto dei suoi ritratti o dei paesaggi.
Un critico troverebbe ...
Bellusco una mostra del pittore Vittorio Vallarin, Cusin
Nel mese di dicembre, si è tenuta a Bellusco una mostra del pittore grafico figurativo realista e ritrattista, Vittorio Vallarin (Cusin) . Nato a S. Pietro Viminario. in provincia di Padova, il 15 aprile 1940. risiede oggi a Bellusco, Cascina San Nazzaro ...
Vittorio Vallarin (CUSIN)
Il piacere della pittura, la meraviglia per la bellezza della realtà, la fiducia nelle capacità spirituali dell'uomo, l'accettazione della vita con tutte le sue leggi, sono elementi principalmente costruttivi della pittura di CUSIN.
Nel mese di dicembre, s...
Presentazione di Mirella Occhipinti
La particolare tecnica usata dall'artista lo porta senza dubbio ad arricchire i propri mezzi pittorici e alla ricerca di nuove esperienze; ciò che rimane comunque abbastanza tradizionale sono i temi da lui trattati: semplici, genuini e soprattutto sentiti ...
Palazzo delle Manifestazioni - Salsomaggiore Terme
Le sue opere si trovano in collezioni di diversi Paesi e pongono in rilievo le qualità perspicue di un pittore che abilmente inserisce in moduli stilistici conclusi le sue immagini ispirate a un personale ed efficace concetto di bellezza.
Estratto dal ...
Recensione di Carlo Facchinetti
Padrone del disegno, rispettoso dell'anatomia, adeguato distributore di forme, questo Cusin va ammirato soprattutto per la sua impresa pittorica che si traduce nella stesura su velluto, strumento difficoltoso ad essere impresso ed impregnato dal pastello,...
Recensione di Giuseppe Martucci
E dal 1967 è in Africa e colà nello Zaire si dedica appunto allo studio del soggetto esotico; anche se poi le tecniche sono diverse: l'olio, l’acquerello, l’acrilico, e una migliore perfezione tecnica raggiunge nel pastello su velluto.
Naturalmente Cusin...
Presentazione critica di Marco Pericchio
II paesaggio o la figura, prediletta da Cusin, non è un veicolo per interpretare pensieri o drammi generali o individuali, sono la realtà imminente che ci riguarda, che abbiamo dinanzi e con la quale misuriamo le nostre emozioni.
La tecnica particolare d...
Nota Critica di Giorgio Falossi
L'opera di Cusin si basa su particolari effetti e tecniche che danno, nel loro insieme, la ragione della pittura di quest’artista.
Un filone riguarda il mondo africano, ove Cusin ha fatto esperienze dirette, l'altro riguarda quello europeo nella s...
Corriere d'Informazione - Danzatore Africano
La monocroma pittura di Cusin si rivolge istantanea forza d'immagine al mondo africano. Ne coglie l'asprezza e la tenerezza della donna: il risentimento dei suoi sforzi fisici nel lavoro e il materno colore dell'affezione di generatrice. Anche la tonalità ...